Chi Siamo

OFS – GIFRA – Araldini Pescara Colli

La nostra Fraternità è nata nel Convento dei Frati Cappucini di Pescara Colli e, dopo il Congresso Eucaristico, celebrato a Pescara nel 1977, evento straordinario di preghiera, di adorazione e di comunione, ha goduto di una sovrabbondante effusione dello Spirito Santo. 

Ai francescani secolari si sono affiancati i Gifrini e, in seguito, gli Araldini.

Il pane, che ci ha fatto crescere, e che continua a nutrirci quotidianamente, è l’Eucaristia e la preghiera, in modo particolare, il Rosario.

La nostra spiritualità è eucaristica e mariana, grazie anche all'intercessione e all'esempio del frate cappuccino San Pio da Pietrelcina, che è stato, a suo tempo, direttore spirituale del Terz’Ordine Francescano a san Giovanni Rotondo, come testimoniano le molte lettere raccolte nell'Epistolario.

Il nostro assistente Padre Guglielmo Alimonti OFM cap. ha conosciuto questo Santo, così vicino a noi, e ci ha saputo trasmettere la sua spiritualità e, soprattutto, la sua paternità amorevole.

E’ cresciuto in noi, sempre più forte, l’amore per Francesco, il poverello di Assisi, che ha conquistato il nostro cuore, la nostra mente, la nostra vita con il suo messaggio di letizia: accettare tutto, anche il dolore per amore di Gesù; di povertà come libertà di spirito; di speranza nella pace e nel perdono.

Svolgiamo il nostro servizio nell’animazione della liturgia e degli incontri fraterni. Per questo abbiamo composto tanti canti, anche mimati per i più piccoli: il nostro grazie per averci chiamato in questa Famiglia santa e benedetta, in cui godiamo della presenza e dei meriti di Francesco e di tutti suoi figli.

Con loro condividiamo la comunione nel Signore, che ci rende fratelli, e a loro chiediamo di poter realizzare le nostre promesse battesimali.

Nella Porziuncola, in Santa Maria degli Angeli ad Assisi, c’è una scritta, che ci indica il traguardo: TUTTI IN PARADISO!

 

 

L’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE (OFS)

 

L’esempio e la predicazione di S. Francesco e dei suoi primi compagni, accesero in molti fedeli il desiderio di vivere una vita più aderente al Vangelo. San Francesco indicò delle norme, mediante le quali potessero raggiungere il loro proposito, pur restando nelle proprie famiglie. La Lettera a tutti i fedeli, secondo l’opinione comune, viene ritenuta la base programmatica della vita evangelica alla quale quei fedeli aspiravano. Questi furono chiamati “Fratelli e sorelle della penitenza”.

 

Il nome Terz’Ordine, dato alla Famiglia Francescana Secolare cominciò ad essere usato verso il 1300 e dal 1957 si incominciò a parlare di Fraternità, termine ritenuto più adatto. Terzo Ordine perché è accanto al primo (frati) e al secondo (clarisse).

 

Pio XII ha affermato: ”Voi siete un Ordine, Ordine laico, ma Ordine vero”. Riepilogando diciamo:

 

- Ordine: insieme di persone regolate da norme della Chiesa per un aiuto valido e sicuro a raggiungere la perfezione della carità; 

- Francescano: in quanto queste persone accettano di raggiungere la perfezione, seguendo l’esempio e gli insegnamenti di San Francesco;

 

- Secolare: perché tali persone non lasciano il mondo, ma lo fermentano dal di dentro, rimanendo nelle loro case e continuando a vivere nella propria condizione civile e professionale.

 

Lungo il corso dei secoli l’Ordine Francescano Secolare ha avuto aggiornamenti della Regola, perché il cambiamento dei costumi e della mentalità richiedeva di rendere attuali i principi evangelici che non mutano. Ora è in vigore la Regola approvata il 14 giugno 1978 da Paolo VI con la Lettera Apostolica Seraphicus Patriarcha. E’ composta da un prologo; tre capitoli: 1. L’Ordine  francescano secolare, 2.La forma di vita, 3. La vita in fraternità Le tappe necessarie per l’ingresso all’OFS prevedono un periodo di formazione, l’ammissione e infine la professione perpetua.(cfr. Vita Francescana, anno XXX-N.11, nov.1978)

 

 

GIOVENTU’ FRANCESCANA (GI.FRA)

 

Lo spazio vitale del movimento della Gioventù Francescana risale alle origini del francescanesimo per cui esiste un intimo legame tra questa e l’Ordine francescano secolare.

 

Prima del 1948, anno di nascita della GIFRA, sorgevano numerosi gruppi di giovani francescani che assunsero varie denominazioni.

 

Il 28 aprile 1948 venne costituita una Federazione nazionale delle associazioni giovanili francescane.

 

Nei giorni 23-24 aprile 1949 si celebrò a Frascati il 1° Convegno della Gioventù Francescana.

 

Per quanto riguarda lo Statuto della GIFRA, il primo ad experimentum fu quello del 25 agosto 1951 fino alla redazione del Nostro Volto nel 1968, che troverà la stesura definitiva il 24 marzo 1985. In questa occasione venne consegnato ufficialmente alla GIFRA con una cerimonia liturgica sulla tomba di San Francesco.

 

 

GLI ARALDINI

 

L’araldinato è il periodo iniziale del cammino francescano secolare. E’ il segno che Dio chiama fin dalla prima ora nella “vigna” di Francesco d’Assisi, discepolo di Cristo e maestro dei fratelli nella sapienza e nell’amore evangelico.

 

La norma di vita degli araldini è il vangelo: “In ogni sua parola, come in ogni uomo, essi sanno di incontrare Gesù”. (N.V. art.3)

 

Gli araldini accolgono il carisma francescano mediato dalla Fraternità e a sua volta l’accrescono con l’apporto personale, spontaneo e gioioso.

 

La formazione dell’araldino può iniziare a 6 anni e si conclude a 14, età in cui entra a far parte della GIFRA.

 

I loro educatori sono i membri delegati dalla GIFRA e dall’OFS, l’assistente ne è la guida spirituale. La Festa liturgica della Presentazione di Gesù al Tempio è suggerita come “la Festa dell’Eccomi”, data della promessa degli araldini, che come quella dei gifrini viene rinnovata ogni anno.

 

Il nome di Gesù
Venerdì, 09 Febbraio 2018
article thumbnail“Solo il nome di Gesù è la nostra salvezza. Solo lui ci può salvare. E nessun altro....
PARALITURGIA NATALIZIA 2017
Venerdì, 09 Febbraio 2018
article thumbnailNATALE D’AMORE   Elenco canti Caro Gesù Dormi o bambino Ninna nanna Che grande tesoro Laudato...
article thumbnailQuest'anno abbiamo inserito nella formazione un testo importante per noi cristiani e...
Non ci sono imminenti eventi per questa categoria